Nel valutare i tipi di bagagli da acquistare in occasione di un viaggio uno dei primi aspetti da tenere in considerazione riguarda la durata della trasferta. In base ai tempi di permanenza si potrà capire meglio di quali valigie si può aver più bisogno. E’ naturale che se si prevede di stare fuori casa il tempo di un week end è diverso da settimane o mesi. Nel secondo caso, è sottinteso che si dovrà trasportare molto di più e che, quindi, la soluzione più adatta sarà dotarsi di un buon set da viaggio. Anche la stagione influisce, d’estate bastano pochi capi leggeri e lo stretto necessario, d’inverno i volumi lievitano per la presenza di giacche e indumenti pesanti. Niente paura, per ogni esigenza è possibile trovare sul mercato il set più adatto, come ampiamente illustrato su Setvaligie.it .

I set da viaggio, infatti, sono composti da tre bagagli di diverse dimensioni standard, in genere quelle grandi misurano 50x70x30 cm, le medie sui 45x65x25 cm e le piccole si attestano intorno ai 40x55x20 cm. Le dimensioni sono importanti negli spostamenti soprattutto se anziché in auto ci si muove in treno o in aereo. L’ingombro di un intero set può essere un problema, non tanto in treno dove è possibile sistemare il tutto negli appositi scomparti, ma soprattutto in aereo, dove è necessario dividersi dai bagagli più grandi che dovranno viaggiare separatamente nella stiva e richiedono, a seconda delle misure, dei supplementi di spesa.

Quasi tutte le compagnie aeree, infatti, chi più chi meno, comprese le low coast applicano delle tariffe oltre al prezzo del biglietto che aumentano il costo del viaggio. Occorre fare attenzione anche al peso del bagaglio, infatti se nelle valigie destinate alla stiva le misure sono indifferenti, non è così per i limiti di peso, imposti dalle compagnie aeree, che si attestano in media dai 20 ai 23 chilogrammi, con sovrapprezzo se pesano di più. Invece, i bagagli a mano devono rientrare in una misura cumulativa di 126 centimetri come risultante della somma di spessore, altezza e larghezza. Apprese le norme sarà più facile viaggiare con il proprio set di valigie senza imprevisti o brutte sorprese.