Tutti ne parlano, ma che c’avrà di tanto speciale questo Moulinex Cookeo? Nell’era dei robot da cucina e dei multicooker che ormai fanno tutto da soli, dalla pasta all’arrosto, facendo trovare la cena pronta a chi rientra a casa tardi la sera, questo prodotto rappresenta l’eccellenza della categoria. Vediamo perché. Mai sentito di poter cucinare con l’aiuto di una app? Con Cookeo si può, infatti Moulinex ha sviluppato un’applicazione che sfrutta al massimo le qualità del suo multicooker. Questa app suggerisce ricette da sperimentare, da quelle base ad altre più elaborate, attivando anche una ricerca mirata degli ingredienti.

Poi, una volta scelta e messa in pratica la ricetta, ecco che arriva l’assistente virtuale a dare una mano in corso d’opera e guida, passo passo, durante tutto l’iter di cottura, dalla scelta degli ingredienti al momento di impiattare la pietanza fumante. Oltre all’originalità va premiata l’interfaccia di questa app ‘mangereccia’, particolarmente gradevole e intuitiva, che permette di condividere ricette con i propri contatti social e di leggere i commenti e le recensioni di altri dopo aver provato le pietanze che sono i nostri cavalli di battaglia, un modo di interagire e di migliorarsi in cucina. In cattedra c’è Cookeo con le sue ‘lezioni’ di cottura poliedriche, la sua abilità nel mettere in piedi succulenti menu dall’antipasto al dolce. Come funziona il multicooker

Si sceglie la ricetta e si imposta per quante persone bisogna cucinare, poi si preme il pulsante di conferma per poter visionare in dettaglio gli ingredienti con il relativo dosaggio, le info sulle tempistiche necessarie alla cottura e i vari step da seguire per la realizzazione del piatto. L’operatore deve solo attenersi alle istruzioni, seguirle alla lettera e chiudere il coperchio al momento opportuno (anche quello indicato nel manuale) e impostare la cottura che può essere a vapore  o a pressione, in entrambi i casi con tempi più veloci rispetto alle cotture tradizionali. In alternativa, si può partire dagli ingredienti già presenti in casa, tipo frutta e verdura, pasta, carne o pesce. Nel dubbio su come cucinarli, ci pensa Cookeo a dare le dritte per cucinarli al meglio, dando anche preziose indicazioni sui dosaggi di acqua e condimenti.