Come tutti i dispositivi wireless, anche i citofoni senza fili presentano vantaggi ragguardevoli rispetto ai modelli installati a cavo. Il perché è presto detto. Usufruendo, infatti, di un citofono senza fili, soprattutto se si dispone di uno spazio esterno o di una casa grande con più stanze, si ha la libertà e la comodità di poter rispondere dalla postazione del momento, senza il rischio di non sentire chi è alla porta. Sono varie le situazioni in cui un citofono senza fili si rivela utile, per non dire provvidenziale. In particolare, quando si passa del tempo fuori casa, in giardino o nel cortile, o ai piani superiori dell’abitazione se su più livelli e c’è la possibilità, mica tanto remota, di non sentire chi ci sta cercando, il corriere, il postino, piuttosto che un amico o un parente che è venuto a trovarci per farci una sorpresa.

Per non rischiare di non sentire, il citofono senza fili è un metodo infallibile, ma non è il solo vantaggio che lo fa preferire al tradizionale dispositivo a parete. Infatti, un altro vantaggio riguarda l’installazione, che non richiede per i modelli wireless. Se, infatti, andiamo a vedere come si installa un citofono senza fili, ci accorgiamo che è una procedura diversa, più ‘pulita’ e meno invasiva di quella necessaria per installare un normale citofono. La differenza consiste nel fatto che non si ha a che fare con fili e cavetti vari, in quanto il ‘ponte’ fra le due postazioni (interna ed esterna) è gestibile via radio.

A differenza di quanto si potrebbe supporre, non sussiste alcuna criticità per quanto riguarda la comunicazione fra l’ospite e il padrone di casa, in quanto l’audio si percepisce in modo nitido e comprensibile, pur restando il livello della qualità sonora appannaggio dei migliori modelli sul mercato. Altro vantaggio di questi dispositivi è che possono essere trasformati in un baleno in videocitofoni. Infatti, si possono acquistare apparecchi da accoppiare in combinata con una telecamera wireless, dotata di infrarossi per una visione del visitatore anche in notturna. Inoltre, i migliori dispositivi possono fare le veci anche dei cordless, in doppia veste di telefono e citofono.