Un altoparlante intelligente è un sistema e un’unità di comando vocale artificialmente intelligente con un assistente virtuale integrato, che consente di operare a mani libere con l’ausilio di un “tasto di scelta rapida” e di attività interattive. Il software di riconoscimento vocale consente la registrazione delle parole pronunciate dall’utente e la trascrizione di tali parole nel testo. Il testo viene poi inviato all’unità di base attraverso Internet. Gli “altoparlanti intelligenti” elaborano quindi i dati ricevuti sotto forma di testo, in output vocale. I comandi vocali sono facilmente comprensibili dall’utente e non è necessaria alcuna ulteriore azione da parte dell’utente per iniziare a parlare. Ciò rende il dispositivo molto utile per la comunicazione aziendale e per scopi formativi, come ad esempio in seminari, istituti di formazione e sessioni di formazione aziendale, rendendoli altamente convenienti.

L’uso degli altoparlanti intelligenti viene utilizzato nel settore dell’istruzione, in particolare nell’istruzione K-12. Lo scopo principale di questa tecnologia è quello di rendere possibile per un insegnante di fare presentazioni ai suoi studenti, sia a distanza che di persona. Con l’aiuto di una web camera collegata a un computer portatile o a un assistente digitale personale (PDA), l’insegnante può ora interagire con i suoi studenti via Internet piuttosto che doversi spostare fisicamente da un’aula all’altra. Anche gli studenti beneficiano di questa tecnologia, in quanto hanno ora la possibilità di avere una parte attiva nella presentazione, migliorando così la loro esperienza di apprendimento.

Sia nelle aziende che in altre organizzazioni, i vantaggi dell’altoparlante intelligente sono evidenti. Ad esempio, un incontro di lavoro può comportare molte presentazioni e discussioni tra i diversi membri dell’organizzazione. Gli altoparlanti intelligenti consentiranno una funzione di conference call in cui la voce del presentatore può essere controllata a distanza dall’unità di base e i partecipanti possono ascoltare i loro feed sul loro personal computer, PDA o telefoni cellulari. Possono anche essere indirizzati a rispondere alle domande poste dai membri del pubblico durante la trasmissione televisiva. Attraverso la stessa applicazione, l’assistente vocale può anche impartire comandi al moderatore o ad altri partecipanti durante la trasmissione, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento.

Se volete davvero scoprire tutte le novità che ci sono in commercio, vi consiglio di consultare il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo. Lì troverete tutto ciò che state cercando, e anche tutte le occasioni del momento per riuscire a risparmiare.

Sul sito internet altoparlanteintelligente.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.