Se si vuole un fornetto elettrico che sia un mago delle pizze non c’è che da scegliere nel vasto assortimento di mercato. Molti modelli si prestano a questa funzione specifica, oltre ad altre funzionalità accessorie nel cucinare ogni tipo di pietanza. Ma vediamo i fornetti più adatti a sfornare pizze da Oscar, come sono fatti, quali sono i brand che li producono e quanto costano. Se volete approfondire questo argomento potete leggere la guida sui fornetti per pizza con pietra lavica. Partiamo da fornetti più generalisti per poi entrare più nel dettaglio di quelli per pizza, prendendo ad esempio i modelli Moulinex dal design elegante e avanguardistico, versatili per ogni tipo di cottura, con temperatura massima di 240 gradi che li rende adatti anche per pizze pronte in 10-12 minuti da infornare nell’apposita teglia fornita in dotazione. Prezzo € 187,99 con possibilità di scontistiche se si acquista online.

Anche i fornetti Severin si prestano alla preparazione di ottime pizze, provvisti di luci per illuminare la camera del forno in fase di cottura e dotati di piastra con diametro di 29 cm, anche la conformazione dell’apparecchio lo rende adatto allo scopo per via di una ‘bocca’ ad ampia apertura (più di 90 gradi) chiudibile a cerniera. Questi modelli si trovano sul mercato a 117,95 euro. Poi ci sono fornetti fatti solo per quello, come i modelli firmati G3 Ferrari, in grado di cuocere delle signore pizze fatte in casa che sembrano appena portate dal corriere, non a caso i prodotti di questa azienda sono considerati i più professionale nel settore dei fornetti per pizza ad uso domestico.

Il segreto sta nella potenza del wattaggio da 1200w e, soprattutto, nella temperatura, che tocca cima 400 gradi riuscendo a cuocere al meglio ogni tipo di pizza in soli 5 minuti, con risultati eccellenti in termini di qualità e giusto grado di cottura. Sono gli unici modelli sul mercato in grado di raggiungere questa gradazione, possibile grazie alla presenza di una pietra naturale refrattaria dal diametro di circa 32 cm che fa cuocere la pizza senza bruciarsi, lasciandola croccante ai bordi. E’ possibile preparare anche le pizze surgelate, pronte nel giro di una manciata di minuti. Se, poi, si punta a risparmiare c’è sempre il buon Ariete che non delude mai per rapporto qualità-prezzo, con fornetti per pizza a partire da 75 euro.