Cuffie wireless: quali scegliere?

Le cuffie wireless sono auricolari senza fili. Comode, pratiche e funzionali, ne esistono di tutti i tipi. Numerosi i modelli in vendita: ogni prodotto ha costo e caratteristiche differenti.

Uno degli aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto non può che essere la qualità dell’audio. Le cuffie, infatti, sono finalizzate proprio a riprodurre musica, suoni ed anche telefonate. Ecco perché è fondamentale che si sentano al meglio.

Qualità audio

Le cuffie wireless solitamente funzionano mediante tecnologia aptX. La qualità dei suoni è buona, ma non sempre eccellente quando sono connesse mediante Bluetooth. Per chi le utilizza per mero svago ci sono anche prodotti che costano intorno ai 40 euro. Per attività professionali invece meglio puntare su cuffie wireless accessoriate e di qualità superiore:  il costo può essere pure di oltre 100 euro.

Dimensioni

Non tutte le cuffie wireless sono il massimo del comfort. Occhio, dunque, alle loro dimensioni quando andiamo ad acquistarle, soprattutto se intendiamo usarle mentre facciamo sport. Potrebbero cadere dalle orecchie durante l’attività fisica. Sono tre i modelli presenti in vendita: in-ear, on-ear e over-ear. Le prime cuffie sono quelle che si infilano all’interno dell’orecchio. Le cuffie On-ear si appoggiano sull’orecchio e le Over-ear sono quelle più grandi che coprono l’intero padiglione. Le over-ear sono ideali per ascoltare musica ma poco adatte per la palestra perché ingombranti. Meglio il modello in-ear.

Connettività

Una delle caratteristiche più importanti di questo tipo di cuffie è senza dubbio la compatibilità con altri dispositivi. Si può usare il sistema Bluetooth o anche l’Nfc per collegarle ad uno smartphone. Molto importanti anche i controlli che servono ad aumentare o abbassare il volume, a cambiare canzone o a rispondere al telefono. I controlli si trovano ormai anche sui modelli di cuffia più economici.

Durata della batteria

La durata della batteria è uno dei parametri da considerare al momento della scelta. Naturalmente questo aspetto cambia in base al modello. Ci sono cuffie che hanno un’autonomia compresa pure tra le 4 e le 7 ore pur essendo prodotti di fascia media di prezzo. Se servono cuffie wireless che abbiano un’autonomia superiore alle 10 ore, allora dovremmo optare per prodotti di fascia elevata.

Costo

Altro aspetto che viene sempre preso in considerazione è il prezzo. Il costo delle cuffie cambia in base alle funzioni, al design e alle caratteristiche tecniche. La scelta va fatta in base ai parametri che sopra abbiamo elencato ma anche in base al tipo di uso che faremo delle cuffie.

Per approfondire il tema vi consigliamo di dare un’occhiata  alla guida presente su miglior cuffia.