Il robot da cucina è utile in moltissime ricette, e in particolare per preparare zuppe e vellutate è davvero grandioso come potete vedere in questo articolo.

Ricette per vellutate e zuppe con il robot da cucina.

Questo piccolo elettrodomestico sarà capace di poter far risparmiare tanto tempo per preparare tali ricette. Quando si devono tritare le verdure, il robot da cucina è davvero perfetto, è un tipo di elettrodomestico davvero  molto versatile , mentre lui prepara la zuppa oppure la vellutata, si potrà pensare a preparare un altro piatto.

Quando si prepara una ricetta con le verdure a fare la differenza sarà la consistenza, ci sono ben 5 livelli di consistenza a poter fare la differenza.

Per quanto concerne la minestra., di consistenza tanto liquida, si usa spesso con il riso, ma anche con la pasta integrale o con il farro o orzo.
La zuppa invece di consistenza maggiormente densa rispetto alla minestra, e non servirà riso oppure pasta. Il nome è legato ai crostoni di pane che si usavano per poter raccogliere proprio la zuppa, anche oggi si usa mettere del pane nella zuppa.

La zuppa è formata in particolare da verdure e da ortaggi, ma ci sono pure quelle di carne e di pesce.
Per quanto riguarda invece il minestrone, molto usato con ortaggi, legumi, verdura e pasta o riso, è un tipo di piatto unico tanto ricco.
Inoltre, c’è la vellutata che presenta una consistenza piuttosto liquida,  usa un massimo di tre tipologie di verdure differenti e, di solito, non usa pasta oppure riso. La ricetta si basa su zucchine, ma anche su patate e carote, che vengono tritate moltissimo. Di solito viene usata anche la panna da cucina al termine della ricetta per poterla rendere maggiormente cremosa e per poter amalgamare il tutto.
Infine per il passato di verdure, anche tale ricetta si potrebbe preparare utilizzando il robot da cucina. Per il passato, si vanno a frullare gli ingredienti come cereali, verdure, legumi e quando il composto sarà liquido ed omogeneo, sarà pronto per poter essere servito.
Per preparare la zuppa con il robot da cucina, si potrà procede in due fasi iniziando dal togliere la buccia ed inserire il prodotto nel robot da cucina per tritare, si procede allo stesso modo con gli altri ingredienti, infine si mettono tutti insieme e si sceglierà la velocità.
La zuppa avendo una maggiore consistenza a differenza della vellutata, sarà rilevante effettuare delle pause man mano che  lavora il robot da cucina, in modo da poter aggiungere i condimenti e verificarne la consistenza. Infine si farà soffriggere tutto.